<< torna ai Prodotti
COLTIVAZIONE BASILICO IDROPONICO

La Cooperativa Sociale Il Bettolino per la produzione in serra di piantine di basilico utilizza una soluzione tecnologica all’avanguardia chiamata coltivazione idroponica o tecnica in float-system.

n_colt_idrop1 n_colt_idrop2 n_colt_idrop3  n_zoomIcoclicca per ingrandire

E’ una tecnica che, al posto della semina su terra, utilizza vasche di calcestruzzo riempite con acqua e soluzioni nutritive. Su queste vasche vengono adagiati dei plateaux di polistirolo, precedentemente seminati. Questa tecnica di coltivazione  permette, nella parte inferiore del plateau, il contatto diretto delle radici con la soluzione. La semina viene eseguita in modo automatico nella parte superiore del plateau in modo tale da unire al seme anche materiale sterile formato da roccia frantumata. I plateaux alla fine di ogni ciclo produttivo vengono sterilizzati e riutilizzati in conformità anche a quanto previsto dal sistema di gestione qualità, ambiente e H.A.C.C.P .Le serre di produzione, aventi una superficie complessiva di 5000 mq, sono state dislocate presso la discarica dei R.S.U. di proprietà dei comuni del distretto e gestiti dalla S.A.B.A.R. S.p.A. a Novellara (RE) per potere utilizzare l’energia alternativa prodotta dai rifiuti urbani. (acqua calda ed energia elettrica prodotti nell'impianto di cogenerazione).

Le serre sono riscaldate grazie alla possibilità di recuperare il biogas prodotto dalla decomposizione dei rifiuti e convogliarlo a motori di grosse dimensioni per produrre energia alternativa rinnovabile. Questo complesso procedimento consente di ridurre al minimo il consumo di gasolio e garantisce una riduzione degli impatti ambientali.
Il ciclo di produzione, a seconda della stagione, dura dai 20 ai 35 giorni. A crescita avvenuta le piantine vengono tagliate e la merce è pronta per essere trasportata con idonei automezzi nel sito di Reggiolo per essere lavata.

 n_basilico_idroponico_01 n_basilico_idroponico_02 n_basilico_idroponico_03 n_confezionebasilico  n_zoomIcoclicca per ingrandire

Il basilico prodotto può essere venduto sfuso, in cassetta e in vaschetta ed è confezionato in ambiente protetto. La produzione in vaschetta viene accuratamente selezionata a mano. La produzione annuale di basilico è di circa 700 tonnellate (200 Kg al giorno nel periodo invernale e 350 Kg al giorno nel periodo estivo).

La cooperativa sociale IL BETTOLINO pone una attenzione particolare all’ambiente, al luogo di lavoro e alla salute dei dipendenti e quindi utilizza la lotta integrata per combattere gli insetti nocivi sia per i fiori sia per il basilico.

n_lottaintegrata  n_zoomIcoclicca per ingrandire

Il Bettolino - Via S.Venerio 90/A - 42046 Reggiolo (RE) - Tel. 0522 650000 - Fax 0522 650288 - p.iva / c.f. 01386310351



Web Runner