News ed Eventi


DA MARZO ARRIVA IL NOSTRO BASILICO BIOLOGICO IN VASO24-02-2011

Grazie ad un investimento di 60.000 €, nel mese di marzo inizierà la commercializzazione dei vasi di basilico biologico. Lo sforzo compiuto in questi ultimi anni dall’azienda per migliorare sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo la produzione del basilico ha dato i suoi frutti. Grazie all’introduzione di nuove varietà dei semi, alle modifiche alla ricetta di concimazione, agli interventi di manutenzione straordinaria tutto l’impianto e soprattutto grazie all’impegno e alla crescita professionale degli operatori, nel 2010 la produzione di basilico idroponico (prodotto nell’acqua) con il metodo della lotta integrata, è stata di ben 75 tonnellate.

Fortunatamente tutto il basilico prodotto è stato commercializzato; per il 60% in vaschette il 40% è stato trasportato in Liguria per la successiva trasformazione in pesto alla genovese.

Sono state oltre 800.000 le vaschette di basilico con il marchio AMICI I CAMPO  commercializzate nei negozio della grande distribuzione (COOP, CONAD, REALCO)

Per continuare il processo di qualificazione e di innovazione da una parte, ma soprattutto per creare nuove opportunità di lavoro per inserire altre persone svantaggiate, il C.d.A. della cooperativa ha deciso di investire ancora sul basilico attrezzando in sede due serre per la produzione di basilico biologico in vaso.

Grazie al contributo ottenuto in conto interessi da Agrifidi, per il 2011 sarà possibile produrre circa 300.000 vasi di basilico biologico. Come per il basilico idroponico, il prodotto che non sarà commercializzato, verrà inviato ad un pastificio ligure che lo trasformerà in pesto alla genovese biologico.

Considerando che le potenzialità delle due serre a pieno regime sono quelle di produrre 500.000 vasi e che un vaso di basilico produce circa 80 grami di prodotto, è previsti di produrre 40 tonnellate di basilico bio che si vanno ad aggiungere alle altre 80 tonnellate del basilico idroponico.

Con 120 tonnellate di basilico prodotto in serra, la cooperativa si collocherà tra i principali produttori del nord Italia e quindi si apriranno nuove opportunità lavorative per persone disabili e svantaggiate del territorio

Il Bettolino - Via S.Venerio 90/A - 42046 Reggiolo (RE) - Tel. 0522 650000 - Fax 0522 650288 - p.iva / c.f. 01386310351


Credits